Carlo Maffei Faccioli
Tel.: +39 335 65 64 745
carlo.mf@libero.it
Villa Costafredda
Colognola Ai Colli
Villa Costafredda
Dimora di vacanza di charme, nel verde delle colline e dei vigneti, a breve distanza da Verona.
La Storia
Villa Costafredda, dimora di grande valore storico risalente al XVII secolo, fu dapprima un convento. In seguito venne acquistata dalla nobile famiglia Maffei Faccioli, i cui discendenti nei secoli ne hanno sempre mantenuto la proprietà. Alcuni documenti testimoniano che la famiglia risiedeva nella Villa già a partire dal 1653.
In origine, la villa era formata da un elegante piccolo edificio padronale e da un'ala laterale, affiancata dagli annessi dei lavoranti, che si estendeva per tutta la lunghezza del cortile, circa 40 metri, e terminava con una cappella. Nel 1933, per motivi statici, venne demolita quasi interamente l'ala che affiancava il cortile, e con essa anche la cappella.
La villa comprendeva al primo piano sei stanze di abitazione padronale; al secondo piano si trovavano l'abitazione del contadino e il granaio; al pianterreno i magazzini, le stalle e le cantine.
Particolarmente importante è la parte superiore della facciata, dove troneggia lo stemma di famiglia. Tutte le finestre sono riquadrate e nella parte superiore sono ornate da un prezioso motivo barocco.